Progetto Educativo
Il progetto educativo didattico tiene conto del vissuto personale, degli interessi, delle motivazioni, dei bisogni del bambino, posto al centro dell’attenzione: per questo, sarà flessibile, aperto all’imprevisto e verrà costruito in itinere sulla base delle domande, delle idee, dei suggerimenti, delle proposte dei bambini.
La Scuola dell’Infanzia “Casa Famiglia” è scelta dalle famiglie per la capacità di accoglienza, per l’ambiente sereno, per la proposta formativa e per i servizi integrativi offerti.
I bambini sono accompagnati nel loro percorso di crescita promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento; nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori ai quali viene offerta ampia documentazione delle competenze sviluppate.
Orario
La scansione temporale della giornata presenta una struttura regolare che consente al bambino di trovare dei punti di riferimento stabili e di situarsi in un contesto temporale riconoscibile e prevedibile.
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00.
Accoglienza in orario anticipato 7:30 – 8:00
Accoglienza e gioco libero 8:00 – 9:00
Merenda 9:00 – 9:30
Attività didattiche 9:30 -11:45
Pranzo (2 turni) 11:45 /12,30 -12:30/13:15
Riposo per i più piccoli 13:00 – 14:45
Prima uscita / gioco libero 13:00 – 13:30
Attività in sezione 13:30 – 15:00
Merenda 15:00 – 15:30
Seconda uscita 15:30 – 16:00
Orario prolungato 16:00 – 18:00
Progetti e Attività
- Progetto accoglienza:
I primi mesi di scuola sono un tempo per conoscersi, per scoprirsi, e per riconoscersi.
Accogliere significa riconoscere il mondo interiore di ogni bambino, dare spazio ai suoi progetti e alle sue ipotesi, rispettare i suoi tempi e bisogni.
Accoglienza, quindi, è per la nostra scuola stile educativo, stile relazionale, incontro-ascolto-cura-rispetto e qualità-ricerca-sperimentazione.
Ogni bambino è “ricco”, portatore di potenzialità, di originalità, di storia e di memoria, è bambino attivo, costruttore delle proprie relazioni e conoscenze.
La scuola si propone come luogo che offre occasioni di vita, di relazioni umane, di opportunità di crescita per il bambino, di percorsi che possono rispondere ai bisogni dei bambini.
- Psicomotricità:
L’esperienza corporea come elemento fondamentale dello sviluppo dell’identità del bambino e come espressione della vita emozionale e dell’evoluzione dei processi cognitivi.
Ponendo particolare attenzione al movimento, all’espressione corporea ed al gioco del bambino, si aiuta quest’ultimo ad acquisire, potenziare e rafforzare le proprie capacità e competenze in un contesto ludico-creativo per favorire un armonico sviluppo psico-fisco.
- Educazione alla musicalità:
Percorso che mira a sviluppare l’attitudine musicale innata nei bambini, aiutandoli a raggiungere e consolidare le competenze musicali di base, utilizzando il corpo come strumento privilegiato per l’espressione di se e l’emozione.
- The English Time + Potenziamento con madrelingua inglese:
Offre la possibilità ai bambini di apprezzare e sperimentare una pluralità linguistica e di confrontarsi con lingue diverse.
Un contesto stimolante e dotato di senso facilita l’apprendimento in modo naturale.
L’obiettivo principale è offrire ai bambini esperienze che li motivino, li coinvolgano e li sollecitino ad esprimersi ed a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.
L’apprendimento è facilitato da un metodo basato sulla comunicazione, sull’utilizzo di frasi di uso comune con la corretta pronuncia e sul gioco.
- Centro estivo:
Per il mese di Luglio (dalle ore 8.00 alle ore 16.00) ai bambini iscritti al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, si offrono esperienze ricreative e ludiche con giornate scandite da ritmi conosciuti e familiari, insieme ad educatrici e insegnanti della nostra Scuola.
Documenti